Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

27 febbraio 2012

Ricerca frivola. Ma seria.

"Ah, le donne italiane come sono eleganti! Anche quando vanno a fare la spesa." "Io sono sempre io, ma in Germania vengo considerata elegante, quando sono in Italia mi sento sempre fuori posto". "Uè che bella che sei, si vede che sei tornata dall'Italia..."
Tra i tanti luoghi comuni c'è anche questo. Che in Italia, indipendentemente da ricchi o poveri, città o campagna, Nord o Sud, in Italia le donne siano più curate, più attente, più femminili, più trendy.
Vero? Leggenda metropolitana?
Ci ho rimuginato. E questo è il distillato di tale lavorio di meningi. Tre cose tre:

la prima - la messa in piega professionale. Molto, molto più diffusa in Italia che in Germania (anche parecchio meno cara...una delle poche cosine!) dove, anche alle cene eleganti e agli eventi mondani, se ne può fare tranquillamente a meno. Sulle donne di una certa età, dai 40 in su fa una bella differenza d'impatto. Per la tinta poi. In Germania c'è un'assenza di bravi professionisti. O servono solo l'elite. O si concentrano sui flash effetto punk. Dal punto di vista del look  i tedeschi sono rimasti folgorati dagli anni 70/80.

la seconda - gli abiti stirati. E' che in Germania si stira poco. E ci si abitua a un look un po' strapazzato. Fascinoso nei giovani, accettabile negli intellettuali alternativi chic tipo Flingern Nord. Ma anche qui... over 40 fa da amplificatore di rughe, rughette e piegotte varie.

la terza - il capo trendy. C'è sempre qualcuna in famiglia, la sorella, la mamma , la cognata, la collega che ti regala, ti passa, ti spinge a comperare il capetto della stagione. La berretta tricottata morbida che ti addolcisce i lineamenti, la catenina in strass che illumina il volto, il gingillo comprato al mercato che fa bella stagione, la camicia che con la tua gonna è la morte sua, lo stivale overknees...che ti slancia...anche non volendo insomma, la riattualizzazione è un fatto ambientale.

Poi..poi ci si mettono le Alpi. Che nessuno le cita mai, porelle, a proposito di moda, ma se non ci fossero loro, a filtrare perturbazioni e bloccare ventacci gelidi, col picio che si andrebbe in giro con gonne, vestitini, decolleté, fronzoli vari. La panoplia si ridurrebbe a stivalotti comodi con la para, pantaloni e look a cipolla. E addio stile italiano...    

5 commenti:

  1. Dici una grande verità, anzi precchie. Io infatti stanca ormai degli esperimenti coloristici della mia fedele parrucchiera Rosa, spagnola tedeschizzata, ho deciso che rinuncio. Basta nero Morticia ovvero rosso Malpelo. Faccio come la Rodotà, non tingo più - e dopo la fase terribile del mezzo-scolorito-a-chiazze spero un giorno di andare in giro altezzosa e chic come la Lagarde. Abbasso la schiavitù della tinta selvaggia!

    RispondiElimina
  2. E' vero, condivido. Allestirsi, curarsi costa fatica. E tempo. Entrambi li dedicherei ad altro. Ma quello della tinta è un nodo gordiano. Qualunque decisione equivale a una perdita. Il pelo bianco sta bene a ciocche decise e in compresenza di un taglio ben definito,scolpito. Se si opta per la tinta, si ha più libertà nell'acconciarsi, ma va rinnovata frequentemente. Che la striscia a zebra sulla sommità del copino. Arghh!
    (commento vietato agli uomini, tutti, e alle donne under 35)

    RispondiElimina
  3. Si vero. Però qua siamo stritolate tra le necessità industriali di vendere tinte sempre più improbabili e questa intollerabile aspettativa, passati i 40, di apparire "giovanile". Io non voglio apparire giovanile perchè non lo sono, ho 45 anni tutti interi e si sentono. Se si vedono pure, ben venga. Il capello brizzolato non mi impedisce di avere una vita piena. Però va portato con sexyness ( parola orribile, ma esiste? )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Basta dimenticare di averlo,il capello bianco e concentrarsi sullo sguardo, languido e orante...che dici, può funzionare?

      Elimina
    2. Sguardo,portamento, vestiti giusti per il proprio tipo, gioiello e scarpa ad hoc, schiena dritta petto in fuori e via così. A noi il capello sbiadito ci fa un baffo

      Elimina