Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

23 gennaio 2011

Acqua, acqua...

Come perdersi per un bicchier d'acqua...La scorsa settimana  in Altstadt, il centro di Dusseldorf, con Arianna, mia figlia. "Ho sete!". Ha sete. Cerchiamo una fontana. Per i bambini a Dusseldorf in disponibilità immediata e facilmente raggiungibile c'è tutto. Parchi, scivoli per lo skateboard, piste ciclabili, nelle librerie c'è sempre uno spazio loro dedicato dove possono consultare libri e giocare...Però provate a cercare una fontanella, una vedovella, un goccio d'acqua... Quella dei parchi è disponibile solo d'estate ( e la chiamano estate...) è gelida e non si beve. Almeno stando alla versione delle mamme che, infatti, girano Flaschedotate, sempre con la borraccia nel passeggino.

Cercare un bicchier d'acqua pubblico a Dusseldorf è come cercare un bagno pubblico in Italia. E la soluzione la stessa: entri in un bar chiedi un caffè e "giù" aggiungi la richiesta della toilette, "su" quella di un bicchier d'acqua per la bimba. Specificare sempre " vom Fass", "del rubinetto", che se no vi ritrovate il conto lievitato di almeno 3€!

Ps: noi invece siamo arrivate a un paio di fontane che ricordavo del centro. Esangui, elargivano solo poche gocce di dubbia potabilità...poi siamo arrivate al Reno che la settimana scorsa si presentava così:

http://www.youtube.com/watch?v=FhpkeGjAcFI

Arianna ha notato delle toilette aperte, siamo entrate. I locali, ricavati alla base della massicciata che protegge la città, erano allagati. E l'acqua dei rubinetti, ha assicurato mia figlia, "sapeva di Reno"...

Nessun commento:

Posta un commento