Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

23 gennaio 2011

Le mani in pasta.






Questa foto ritrae le mani di un'amica mentre prepara i "brutti ma buoni" a casa mia. Correva il 20 dicembre dell'anno scorso, giorno più giorno meno. In Germania è tradizione cucinare i biscottini di Natale. Si fanno anche all'asilo, a scuola coi bambini. E' una bella tradizione. Alcuni di noi, Italiani d'oltralpe, hanno deciso di rinnovare la tradizione proponendo una sfida. Tre ricette italiane e tre ricette tedesche. Vinca il più buono. E infatti hanno vinto, a furor di popolo, proprio i "brutti ma buoni". Nomina sunt numina.

Questa foto ha un altro significato, tutto personale. Ricorda un momento di adattamento al mondo circostante. Un momento positivo, in cui ho capito di esserne venuta in qualche modo a patti. Finalmente amici e amiche a casa mia per condividere insieme un'attività creativa...Per molto tempo mi sono sentita a Dusseldorf -con la dieresi sulla "u", mai capito come si procede adoperando una tastiera italiana- per molto tempo dicevo mi sono sentita in questa città come ospite in una sala d'attesa, comoda e anonima, di un aeroporto.

Poi mi hanno rubato la bicicletta sotto casa, cosa che nelle sale d'attesa di norma non succede...E da lì, tanti altri piccoli e grandi eventi mi hanno rivelato che oramai intorno si era creato un mondo noto, riconoscibile. Un paesaggio confortante fatto di abitudini, riti, rumori, itinerari, visi, incontri, luci, piogge, acquisti, negozi, passaggi di stagione, saluti, parcheggi, vegetazione, animali, locali...

Avevo le mani in pasta, insomma.

PS: per la ricetta delle Zimtsterne, una delle top three tedesche, guardate qui:

http://www.ilricettariodianna.com/2010/01/zimtsterne.html

Nessun commento:

Posta un commento