Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

28 novembre 2011

Esotismo del Nord.

E questa è una cosa tutta nostra. Quella sorta di rispetto, sudditanza, o meglio "sospensione di giudizio" nei confronti della marca tedesca. Che il potere della marca non è cosa inventata dal marketing, intesse l'esperienza quotidiana. Così ancora gironzolo con la macchina, acciaccatissima, fantozziana, di una marca da paria (qui nella provincetta nordica poi...) però batte targa tedesca.
Bon, tanto basta che tutti in paese si siano passati l'informazione su chi sono e cosa faccio (ne sono sicura), tanto basta che mi lasciano passare dovunque, che posso parcheggiare in Città Vecchia senza rispettare gli orari di chiusura...e scommetto potrei osare anche di più, ma appunto non oso.
"Belli questi pastelli, dove li hai presi?": "In Germania, non so dove si possono trovare qui..", "Ah, beh..."

Ah beh, cosa! Siamo in un mondo globalizzato, metà dei marchi nati a sono oramai proprietà di chissà chi e chissà dove, il 50% delle merci è made in China e tutto, dico tutto o quasi si trova su Internet.
Ma non importa, il made in Germany è antidoto potente alla ragione...
L'ha capito pure la pistangina, che oggi  con aria saccente, mi fa: "Hai visto il disegno di Babbo Natale?"
"Bello!"
"La slitta l'ho fatta io anche a tutti i miei compagni che glielo detto, in Germania le slitte noi le sappiamo disegnare tutti benissimo!"
;-)

Che paracula!

Nessun commento:

Posta un commento