Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

29 novembre 2011

Lettera per la Germania.

Ad Ari manca la Anastasia. La sua amica del cuore. "Scriviamole una letterina?" Le propongo. "In italiano,poi la facciamo tradurre a papà." Detto, fatto. Io riscrivo la letterina dettata da Ari, poi tradotte da papi. Ari pensa all'intestazione e alla firma. Ecco la busta, l'indirizzo e il mittente, e controllo pure dove si posizionano i vari blocchi di testo, che prima si scrivevano a sinistra, quando ero bambina e ho cominciato a scrivere letterine alle amiche rimaste al paesello,  poi a destra, e adesso.... e adesso ancora a destra, ma non ne ero sicura.
Gran leccatona sui bordi della busta. Chiusa!
Dal tabaccaio per il francobollo.
"Uno per la Germania."
"Ah non lo so, io ho solo il francobollo standard."
"E quale ci vuole per la Germania?"
 "Non so, uno speciale. A noi ci danno solo i standard. Vada in posta."
Non vado in posta, ma cambio tabaccaio. "Guardi su Internet, io ho solo quelli standard da 0.60."
Vado a casa e guardo su Internet. Allora, zona uno, zona due, zona tre...la Germania in quale zona rientrerà. Boh, l'euro c'è -ancora- la UE pure...sarà zona uno: 0.75€
Terzo tabaccaio, terzo niet. O meglio: "Ne prenda due..."
Lì per lì ho pensato, brutto scialacquatore dei soldi altrui. Invece era un buon consiglio.
Che, appunto, sono andata in Posta. E c'era coda, una coda lemme e rassegnata, silenziosa.Tutti conoscono tutti e l'allegria per la cosa ha da tempo lasciato il posto a una noia sconfinata.  Dopo 10 minuti di coda ordinata e silente mi attraversa un pensiero. Siamo nell'era 2.0 e io sono qui come negli anni '50 a far la coda per inviare una lettera? Non è possibile. Neanche in Italia. Chiedo gentilmente ai signori davanti a me se posso precederli che non ho altre incombenze se non l'invio della lettera. "La lasci qui, ci pensiamo noi", dice l'impiegata senza alzare la testa, tanto ha il radar (ed ecco svelata l'arcana procedura!).
"Grazie, ma senta mi dia comunque un altro francobollo per la Germania, così lo tengo di scorta ed evito la coda la prossima volta..."
"Francobollo? Ma non li abbiamo noi...mettiamo un timbro, e via!"
...
No, non sono uscita da lì senza francobollo, insisti insisti, blocca tutti, ne hanno scovato uno da 0.80€
Ero pure bella tronfia, avevo spuntato il francobollo e bypassato la coda! Il senso di trionfo è durato circa10 secondi. Poi, mi sono afflosciata come un paracadute dopo l'atterraggio.

Nessun commento:

Posta un commento