Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

14 febbraio 2013

Paese che vai, usanze che -ti- ritrovi.

Così è. La cultura che ti ospita ti dilava. Piano, piano.

Io e la mamma tedesca della scuola di Ari stiamo diventando amiche. Prima l'interesse mio per la lingua, poi le bimbe che vanno d'accordo tra loro, la sua grande è persino diventata la baby sitter di Ari quando vado a yoga...

Quest'anno lei ha perso il padre. Io la mamma. Viviamo di emozioni condivisibili. Oggi vado a ritirare da lei la Ari, che non sta bene, non ancora e uffa 'sti virus malefici... una settimana di arresti domiciliari...ma questa è un altra storia.

Funf minuten di gioco richiedono le bimbe a gran voce. "Drei!" Rispondo io secca. Io, poi.

E via, ci sediamo in tinello, io e la Iris. Chiedo di sua mamma, ora vedova, lei di mio papà, ora vedovo...mi mostra le foto di suo padre, dagli anni '60 in avanti, un omone grande e sorridente, accanto una moglie austera.

Ecco le cartoline di condoglianze, tanto diverse dalle nostre...Le loro, tedesche, sono serene, gioiose...di solito riportano immagini di un elemento naturale, il torrente, gli alberi... metafora dei cicli della vita...A volte qualche strofa poetica ispirata al tema della nuova esistenza. Tutto in colori chiari, primaverili...Parte il mio elogio sperticato. Anche solo i colori, dico, da noi siamo ancora ai tetri paludamenti barocchi, viola e nero, marrone sangue rappreso per i più up to date... mi blocco che la vedo trastullarsi con una immaginetta, un po' titubante me la mostra. Nooo! Il classico santino dei morti, con il volto sorridente del defunto in b/n, un po' sgranato che è un ingrandimento di un originale di piccolo formato, accanto c'era la moglie ma è stata scapitozzata e di lei resta solo una inspiegabile spalla bianca. Completano il santino la data di nascita e di morte sotto crociazza nera: “Bella vero? Ci ho pensato io con il fotografo di qua, adesso mando le copie in Germania ...anche a Berlino che mio papà veniva da lì. Eh, con la foto è meglio così ce lo ricordiamo tutti.”

E certo. Così anche per il decor funebre avanza, purtroppo avanza, la linea della Palma.

Nessun commento:

Posta un commento