Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

31 gennaio 2011

Sono seduto sul ramo e mi sento bene.



Correva l'anno 1989. Allora lavoravo con un grafico, Marco, anzi Marchino, che in ufficio c'era un altro collega omonimo di stazza superiore. Quindi: Marco e Marchino. Marchino aveva la passione per i film. Quelli d'essai, quelli dei festival...quelli che di norma non li vuole vedere nessuno. A me piaceva accompagnarlo. Non tanto per vedere i film, ma per assistere alla sua passione per i film. Come si preparava quando si era in stagione del festival del cinema a Venezia!.. capace di dormire in stazione per non perdere un'anteprima. Insomma, Marchino era, e spero sia, un cinefilo di quelli puri. La sua passionaccia erano i russi. I registi. Sapeva a memoria titoli e titoli di film russi...
Col tempo avevamo notato che faceva colpo quando "parlava russo". Allora a volte mi prestavo al giochetto, lui di fronte a qualcuno, più spesso qualcuna, interessato faceva così en passant: "Dai chiedimi qualcosa che te lo traduco" e io mi inserivo "..See, tipo sono seduto sul ramo" e lui: "SEDIM NA KONARI..." e io: "...e mi sento bene?" e lui " facile: A JE MI DOBRE..". 
Il titolo di un film cecoslovacco. Pure passabilmente divertente, Come possono essere divertenti i film cecoslovacchi degli anni '80. L'happy end si è fermato oltre cortina. 


Sono seduto sul ramo e mi sento bene è il "nickname" della abat jour del Neanderthaliano. Non sapevo come posizionarla rispetto al letto e agli spazi un pò risicati dalla cassettiera. Poi l'ho avvolta al ramo che decora la testiera del talamo.


E lì sta. Bene. Seduta a penzoloni. 

Nessun commento:

Posta un commento