Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

20 febbraio 2011

Privacy, bitte.


Mercoledì scorso, passeggiata. "Mamma mi scappa la pipì." Partono le rimostranze materne, prevedibili, "Vedi perché la mamma ti dice sempre di fare la pipì all'asilo o a casa? Così poi non ci ritroviamo per strada, senza un bagno." A volte ci si sente proprio ridicole, dico a mia figlia quello che mi diceva mia mamma. Uguale uguale. E che mi dava così fastidio. Chiaro che se non ti scappa la pipì non hai voglia di farla; chiaro che mezz'ora dopo i flussi corporei sono cambiati; chiaro che la pipì open air è un inno alla gioia...

Rimbrotti a parte, il problema è sempre lo stesso. Trovare un posto appartato scevro di cacche canine.
Inciso, a Ddorf convivono insieme a 600.000 abitanti bipedi, 24.000 cani. Per quanto i bipedi investano molto nei corsi di addestramento dei loro amici quadrupedi, la pressione canina si sente. Non c'è centimetro quadrato di verde "selvatico" che non sia costellato di deiezioni.

Secondo inciso. Se vedete un bambino appartato in un cespuglio nel parco sappiate che è italiano, spagnolo, turco. I piccoli tedeschi NON fanno i loro bisogni in giro (del resto sbucciarli dai loro scafandri di gomma con cui si proteggono dalle intemperie è tutt'altro che agevole...)

(Sto divagando. E' domenica e sono a casa da sola, e reduce da una bella serata conviviale. Un bel caffè fumante. Fuori, tanto, è grigio e piove)

Troviamo un luogo acconcio. Retrostante una baracchetta per gli attrezzi, nel parcheggio biciclette del club sportivo. Ari va, si accuccia, io aspetto un pò distante. Arriva, velocissimo, un ragazzino con racchetta da tennis a tracolla. Parcheggia la bici. Arianna si rialza e attende. Quando il ragazzino se ne va, riprende l'operazione.
Tutto qua.
Eh...tutto qua. Una cosa così, 6 mesi fa non l'avrebbe fatta. Non si sarebbe sentita a disagio nel portare a termine obblighi di natura. Sarebbe rimasta bella tranquilla, magari ci sarebbe pure scappata una risata crassa. Tempus fugit. Inesorabile. I bimbi crescono, le mamme imbiancano...
Via, ci sta un altro caffè.

Nessun commento:

Posta un commento