Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

12 giugno 2011

Niente resterà impunito - due

Eccolo, slurp!, che chicca:


Scovato in uno dei faldoni che tento, ad ogni trasloco, di assottigliare. Correva l'anno 2001, che sembra ieri ma sono dieci anni fa e, insieme al crollo delle torri gemelle, direi che ha rappresentato l'evento dell'anno. Berlusconi lo fece inviare a tutte le famiglie italiane. Pagine e pagine sulla sua vita, i suoi affetti, i suoi progetti. A leggerlo oggi nemmeno la Santanchè riuscirebbe a reprimere un sorriso di scherno e incredulità. Ecco come titolano alcuni capitoli: "Veronica il grande amore". "Zero in mondanità." "I piccoli segreti di Silvio..".
Però, rileggendolo, devo dichiarare vera ammirazione per il copywriter, la sua coerenza stilistica, la scelta del linguaggio piano, la sintesi tra agiografia eroica e i ritratti da rotocalco di gossip.
Irraggiungibile quando si tratta di aggirare alcuni argomenti delicati, come il divorzio dalla prima moglie, (l'elettorato cattolico non gli aveva ancora voltato le spalle): sposato con Carla,  “qualcosa” si era rotto nel rapporto con lei. L’amore si era trasformato in una grande amicizia e Silvio e Carla decisero di comune accordo di separasi e di divorziare. Ma molte cose continueranno ad unirli, innanzitutto i figli Marina e Dudi....

Nel suo genere, ammettiamolo, un capolavoro.
Chi era il copy? Tale Sandro Bondi. E bravo Bondi.

Nessun commento:

Posta un commento