Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

7 agosto 2012

Cuore anatolico.

Almanya, la mia famiglia va in Germania. E' un film di una regista Turca, Yasemin Samdereli. Gli attori, tutti, sono pure turchi. E sono bravi. Almanya è carino, brioso, perfetto per un cinema all'aperto, il ghiacciolo alla menta che si scioglie tra una sequenza patetica e l'altra, i commenti partecipi delle signore accanto, quelle che ancora, ad un certo punto, sfoderano dalle borsette squagliate sui loro coscioni un ventaglio, sbottando: "Mama che cold..."
Alla fine del film si capisce il detto greco: "Una faccia una razza". Siamo più turchi che tedeschi.
Come i turchi del film, dei tedeschi non capiamo:
  • il culto del silenzio
  • l'insofferenza verso i bambini
  • la passione ossessiva per i cani
  • l'assenza del clan familiare
  • la staticità fisica
 La coppia capostipite, protagonista del film ha dinamiche italianissime, sembrano Fabrizi e la Sora Lella...la moglie che racchetta il marito, lui che la rampogna, l'ossessione per la pulizia del nido domestico, la centralità dei bambini...
Eh sì. Lontani, ma vicini. E che siano musulmani loro e cristiani noi sembra solo un dettaglio, di poco conto.

4 commenti:

  1. Almanya l'ho perso quando lo facevano qui, devo vedere se lo trovo in biblioteca. Tu, invece, vedi di procurarti "Solino", storia di una famiglia italiana emigrata in Germania. Il regista è... turco! Fatih Akin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annotato. Grazie a millanta!...ma perchè,mi chiedo,un regista turco racconta la storia di una famiglia italiana in Germania?...

      Elimina
  2. Hai visto "Solino"? Pure quello e' di un regista Turco-Tedesco".La storia e' un po' idealizzata, almeno per quanto riguarda i gastarbeiter in Germania ma il film ha i suoi momenti carini.
    http://www.kino.de/kinofilm/solino/59888

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non l'ho visto, ma dal momento che sei la seconda persona che me lo segnala, lo DEVO vedere. Assolutamente. Mi metto in cerca, anche se la settimana di Feragosto, con Caligola che sferra un altro attacco di caldo torrido, forse non è cosa. Ad ogni modo, Grazie Claudia!

      Elimina