Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

19 febbraio 2013

Mamma son tanto felice, che sei a cinque minuti da me...

Sempre a dire: "eh la Germania... in Germania invece...nei paesi seri, come in Germania..." Spesso è vero. Quando si arriva, ah che sollievo le strade ben asfaltate, la segnaletica parca e funzionale, i begli alberi cicci dalle fronde distese, alti e orgogliosi. Senza scendere, meglio “salire”, in cose come l'occupazione giovanile, l'affidabilità dei servizi, le infrastrutture, ecc, ecc ecc
Però un conto è parlare un conto è viverci, in Germania. Sulle grandi piccole cose della vita di ognuno, ecco che spuntano asperità, soprattutto per gli expat senza supporto familiare. Pauca res, ma per per chi c'incappa diventano macigni.
910 euro è quanto si spende a Ddorf per un asilo nido a tempo pieno, al mese, se la mamma deve/decide di rientrare al lavoro prima del compimento di due anni del bimbo.
Qualche asilo normale ha posti anche per i piccoletti, ma sono rari e ricercati. Indi l'alternativa è il privato. E non è il tetto massimo, 900 euro.
Ai Villa Luna, una catena particolarmente in ne chiedono 1400.
(Nessuna Tages mutter è attivabile per un tempo pieno, e le badanti a pensione, soluzione molto praticata in Italia da chi può, pare non siano diffuse...che ai tedeschi non piaccia avere estranei per casa?)
Bon. Ai 900 euro, la coppia che lavora deve aggiungere un contributo alla baby sitter che si occupa di ritirare il bimbo, qualche volta la settimana e stare con lui in caso di contrattempi, chiusure dell'istituto o uscite anticipate...
All'ora sono 10 euro. Minimo.
Che altro? Se il bimbo si ammala. I pur generosi 10 gg. di permesso annui consentiti al genitore vengono rapidamente assorbiti. L'asilo ti chiama per ritirare il bimbo prima del tempo, anche per un orzaiolo o l'indizio di una banale pediculosi...
Allora la soluzione ideale, qui come lì, è sempre una: la cara vecchia famiglia d'origine.
Nel caso specifico, due amici con pupetto di un anno e mezzo. mammetta ha preso il suo bel volo dalla Francia per recarsi ad assistere il nipote e supportare la figliola e il genero.
Succede anche nell'efficientissima, moderna, invidiatissima Germania.

Nessun commento:

Posta un commento