Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

27 marzo 2011

Però, anche loro porelle...

Mi è capitato abbastanza spesso. Di incrociare il loro sguardo un pò rassegnato,  geloso anche se non invidioso, lo sguardo delle mamme di maschi. Uhm...gli aggettivi non descrivono bene l'espressione...ci lavorerò su. Per carità, nessuna delle mamme rinuncerebbe mai e poi mai ai suoi cuccioli per una prole fioccorosa. Come dire, sull'amore materno non si discute.
Ma certi commenti tornano insistentemente: "Eh, coi maschi è diverso"."No, ma loro non capiscono." "Eh, bisogna accettarli così."...
Cosa fanno i maschi per fare sentire alle loro mamme il rilievo di una rinuncia?
Ci provo: non capiscono il contesto, se la prendono facilmente, hanno paura di tutto, reagiscono in modo violento, si appiccicano alla mamma come colle e vogliono, anzi pretendono la sua presenza, sono maneschi, la logica del branco ha spesso il sopravvento, devono "scalmanarsi"...e soprattutto, sto sempre azzardando, non c'è condivisione di piaceri legati alle preparazioni domestiche, allo shopping, alle scelte per la casa e....ultimo, ma non meno importante, i loro giochi sono tristi, ripetitivi e annichilenti!
Ci pensavo ieri sera, in visita da un'amica. Tre figli maschi. Inchiodati davanti allo schermo gigante e per un'ora solo sparatorie, ammazzamenti, annientamenti, mostri spigolosi, espressioni crudeli, o bloccate in un ghigno sprezzante, anche le palette dei colori. Che cupi, smorti: viola, nero,  bagliori aranciati, verdi marci. Sduing, gogoing, bang, spang, crash, piun piun (il laser). Dio, che cabasisi!
Non c'è telefilm della Barbie da confrontare. L'approfondimento psicologico dei personaggi del secondo - Barbie- è roba da scuola di Vienna rispetto al primo - Gioco di mostri.
Sduing, gogoing, bang, spang, crash, piun piun, piun piun...
"Eh, è così tutte le sere..." mi dice, con un sorriso lontano, la mamma di maschi...

"elegante nel suo velo, col suo bianco capellin..." Il favorito viene vestito per il palio...

Nessun commento:

Posta un commento