Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

26 dicembre 2011

Istinto materno sotto le bombe.

...Mi ricordo poco tempo prima di partorire, la pancia a mongolfiera, sfogliavo un libro illustrato sulle foto della guerra del Vietnam. Mi colpì in particolare una, a colori, con alcune donne sorprese in spiaggia dagli aerei americani...tutte facevano scudo coi lori corpi ai figli, anche più grandi di loro. Che strano, pensai, in un momento così emergenziale e ansiogeno l'istinto di sopravvivenza è annullato da quello materno? E così...per tutte, nessuna donna esclusa?
Ricordo che dissi al Neanderthaliano che non sarei stata sicura della mia abnegazione materna, in un caso così estremo.
Ricordo che di lì a poco partorii e un secondo dopo che mi diedero mia figlia in braccio...i dubbi svanirono. Per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento