Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

30 ottobre 2012

Forse forse, però, un po' tedesca...

Forse però, un po' tedesca lo sono diventata. Almeno nella collocazione delle mamme della scuola. Che si dividono in 3 grandi gruppi: le autoctone, rigorosamente del paese che si conoscono dall'asilo dei figli e, parecchie, dall'asilo loro, e forse anche da quello delle loro mamme...Poi ci sono "quelle di fuori". Dal momento che la scuola ha una buona nomea, sono fioccate mamme pargolomunite dai paesi limitrofi...e pure dalla città! Che qui non è una città, ma LA CITTA'.

Le mamme di fuori schifano un po' le mamme del paese.
I loro disorsi, a me, paiono surreali. LA CITTA' dista quattro chilometri quattro dalla scuola. Eppure nei loro rimpianti pare si stia parlando di un mondo utopico nel quale i bambini possono fruire di servizi all'infanzia qualificatissimi e intrattenimenti culturali al top. Mah. A quattro chilomentri quattro da qui.

Poi ci sono le altre. Gruppo eterogeneo di mamme straniere, poco innervate, a mio parere, ma è pur vero che loro stesse sono parecchio schive, soprattutto le musulmane. In questo gruppo rientro anche io. Sciatta nel vestire (dio, dipende, però posso tranquillamente presentarmi all'ingresso in tuta sporca di terra, scarpe sfondate e giaccone informe...), poco coinvolta nella vita della Parrocchia - anche se il don è simpatico e pure colto...mi piace!- del tutto estranea all'attività della Lega che in paese ha la sua roccaforte. ("Non fare come quelli di giù...è l'incoraggiante invito che rivolgono le mamme ai bimbi quando sporcano, urlano, non rispettano le regole. E questo è il minimo che si ascolti in loco...)
Ho dichiarato apertis verbis la mia passione per il sud, e la cosa è stata notata.

Appartenere al gruppo C ha i suoi vantaggi. Nessuno ti interpella per partecipare alla commissione mensa, per diventare responsabile di classe, accompagnatore di supporto alle attività ludiche...ma se ti offri spontaneamente hai uno scatto di considerazione. Poi mantieni una giusta distanza dai gossip scolastici...Ultimo, non meno importante, frequenti le straniere, senza che queste si chiudano a riccio.

E tra tutte, quella con cui vado più daccordo è ...la mamma tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento