Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

19 ottobre 2012

I salari tedeschi invece....

I salari in Germania si didono in due.
Qualli di serie A- e quelli di serie B-
Quelli di serie A sono in media superiori ai corrispondenti italiani, anche se non è previsto il TFR. Sono esclusi: dirigenti di alto livello, i politici e le alte sfere della PA, Pubblica Amministrazione, i cui salari sono commensurabilmente più elevati in Italia. Nei salari di serie A- rientrano tutti i lavori specializzati, rivolti alle aziende, inquadrati in un contratto a tempo indeterminato o determinato. La specializzazione comprovata in un campo specifico, vale anche una tesi "pratica" per iniziare, fa la differenza.
Più della lingua, che è importante sì, ma non imprescindibile se si macina un buon inglese (in questi ultimi mesi, per esempio, hanno assunto un moroso di una mia conoscente tedesca come tecnico luci in una tv renana e un infermiere esperto, che non spiccica -ancora- una parola in tedesco...)

Quelli di serie B sono...tutti gli altri. E i salari, se possibile sono peggio che in molte zone d'Italia. Cito:"Il figlio della mia compagna lavora sabato e la domenica in una POMMES bude
e prende 3,50 euro all ora. Nei supermercati del quartiere gli avevano offerto 2,50."
 
Un'altra amica, chimica, conosce quattro lingue, tedesco, inglese, spagnolo e italiano e lavora ai desk per il check in in areoporto. A 7.50 euro l'ora "brutto", cioè lordo. Trasferte a carico suo. 
Il contratto prevede un pacchetto ore settimanali. Chiamata il giorno prima per il giorno dopo. Turni dalle 4 del mattino...
 
Eh, l'erba del vicino non sempre è la più verde...

2 commenti:

  1. ma almeno non ci sono furti di reddito come il bonus trasferte per i dirigenti quadratici medi di certe corporescion italiane (ramo energia) dove per il disturbo di trasferirti con la famigliola e la mugghiera da firenze a roma (pensa! roma! la febbre gialla, la dengue, le scorte di acqua minerale per fare la doccia tipo kiev...tutta roba di prima necessita) l'azienda stacca un assegno di 100.000 euro.

    ti pare normale?

    non lo è. infatti in germania non lo fanno.
    ti pagano il trasloco magari, e la commissione del makler per il disturbo di dover affrontare costi transazionali per il nuovo lavoro..


    quando parliamo di scudo fiscale, inseriamo plse queste aberrazioni (una o due b? non ricordo)

    RispondiElimina
  2. Wow! vedi, quando leggo cose così penso 1-perchè non ne ho sposato uno ricco 2-com'è che in Italia chi ha di più ha sempre di più mentre chi ha di meno si accontenta di sempre di meno...
    Venendo al concreto, quando ci trasferimmo in Germania ci pagarano anche i primi 3 mesi di affitto, oltre al trasloco internazionale e al servizio di relocation. Mi hanno detto che si può trattare anche un bonus a copertura dei voli aerei, almeno per il primo anno.
    Peccato non averlo saputo allora...

    RispondiElimina