Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

22 maggio 2013

Vedi alla voce 'flessibile':..polvere da flessibile!

Alcuni vicini si sono lamentati dei rumori molesti. Capita, un cantiere è un cantiere.
In tutto il mondo.
Persino in Germania. A noi, per esempio, è capitato così. Ci avvisano che rifaranno le pavimentazioni dei balconi esterni al nostro appartamento, in affitto. Una quindicina di giorni prima dell'inizio lavori si presenta il capo cantiere. Con tanto di elmetto giallo. Ci spiega cosa faranno e quanto dureranno i lavori. In buon inglese, per aiutarmi nella comprensione. Quando stringe la mano per andarsene, ne approfitto per chiedere se è meglio mettere in salvo qualche masserizia. Nega vigorosamente poi sorride in modo rassicurante: “Kein problem” . Oh. Che dire. Ancora una volta penso che la Germania sia un paese “meglio”.
Poi.
Poi iniziano i lavori.
Dalle 6.45 del mattino. Polvere dappertutto. Estranei che s'affacciano sulle camere. Mettiamo i cellophane alle finestre e per un mese si vive come dei pesci rossi nella boccia.
Poi.
Poi cominciano con i martelli pneumatici. E tutto quanto appoggiato alla parete fronte balconi cade. Sembra di essere a Beirut sotto i bombardamenti. Cade e s'infrange anche un vaso azzurro di mia madre, che adoravo. Ho tenuto i cocci per un anno.
Chiedo spiegazioni e modalità di risarcimento.
Tutti nicchiano. A cominciare dal padrone di casa.
Ma dove è il capo cantiere tranquillizzante come JFK ai tempi d'oro?
Ha cambiato cantiere.
Ecco.

Ps: ad ogni buon conto per avere gli orari compatibili per le lavorazioni “rumorose” nel mio Comune ho dovuto attivarmi io, impresa e architetto sono stati sul generico; chiamare Ufficio tecnico e i Vigili locali per ben tre giorni. A Bergamo invece il modulo prestampato con gli orari e i riferimenti normativi da apporre ben visibile sull'edificio è scaricabile on line.

Nessun commento:

Posta un commento