Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

16 maggio 2013

Tutto bene! No, che peccato, davvero?!

Interclasse del 22 Aprile 2013, l'ultima dell'anno scolastico in scorso.
"I bambini si impegnano e hanno tutti raggiunto i risultati del programma ministeriale. Sono sempre più autonomi, giocano insieme e non si registrano episodi di marginalizzazione.
In Matematica siamo un po' avanti col programma. Abbiamo sperimentato diversi approcci al calcolo, e concluderemo entro la fine dell'anno tutte le numerazioni dal 2 al 10
In Italiano abbiamo deciso di adottare i quaderni a righe di terza che i bimbi dimostrano ottima padronanza nella scrittura.
Abbiamo cambiato la piscina, i bambini apprezzano la nuova sede e l'approccio didattico degli insegnanti di nuoto. Da parte loro gli insegnanti ci hanno fatto i complimenti per l'educazione dimostrata, il silenzio e il rispetto degli spazi aperti al pubblico.
Grazie ai contributi delle associazioni del territorio anche quest'anno abbiamo potuto assicurare il corso di psicomotricità, il teatro delle emozioni, il corso di pattinaggio con la maestra Sara, la gita al museo del Giocattolo."
Tutto bene, no?
Quindi possiamo alzarci, ringraziare le maestre, magari farci un caffè alla macchinetta e quattro chiacchiere e via?
Macchè, siamo in Italia e se non soffro non va bene. E infatti ecco le prime premurose genitrici:
"Noi abbiamo il problema delle letture lunghe. Se sono brevi la mia Ludo se le ricorda...se sono più di tre capitoli, diciamo, quando le chiedo di farmi un riassunto mi accorgo che fatica...Come mai?"
"Ieri sera con mio marito a letto abbiamo guardato le prove Invalsi di matematica e l'esercizio 6 proprio non l'abbiamo capito... se non l'abbiamo capito noi, ci dicevamo..."

Cominciano a mancarmi quelle belle riunioni all'asilo di Ari, dove si affrontavano questioni come: "Quella bambina è denutrita, cosa possiamo fare" e " Amrid picchia sistematicamente tutte le compagne" oppure "Anika cerca di infilare i bastoncini negli orifizi delle sue compagne..."



Nessun commento:

Posta un commento